News

18/11/2019
Contronarrazioni: inizia oggi la campagna social di OLTRE

Inizia oggi la campagna digital di OLTRE. È passato un anno dall'inizio del progetto, che vede il coivolgimento di undici partner tra Università, associazioni culturali e agenzie di comunicazione, e di oltre 30 moderatori, ragazzi compresi tra i 18 e i 30 anni di nuova generazione e non, che sosterranno e animeranno la campagna di comunicazione. Adesso siamo pronti per partire con la nostra contronarrazione del fenomeno del radicalismo islamico. 

È stato un anno complesso che ha visto tutti i partner impegnati su diversi segmenti del progetto: le interviste ai ragazzi di nuova generazione, i laboratori di comunicazione sociale in sette città italiane, Roma, Milano, Palermo, Padova, Bologna, Cagliari e Torino, e poi la formazione dei giovani moderatori per la gestione dei profili social. Abbiamo costruito una squadra allargata motivata e ricca di potenzialità, adesso è giunto il momento di esprimere queste potenzialità e metterle al servizio del progetto. Ogni settimana sui nostri canali social, Facebook e Instagram, potrete seguire diverse rubriche tematiche e post di aggiornamento con riflessioni sull'attualità. Potrete partecipare alle discussioni e dare il vostro contributo, cosa per noi preziosa per non cadere nella terribile trappola dell'autoreferenzialità. 

Insieme a questa rete eterogena di ragazzi, stiamo lavorando per produrre una webseries nella quale sarà presente anche il prezioso contributo del cantante Mahmood. Una sua video intervista uscirà prossimamente sui nostri canali, seguiteci per sapere quando. Ovviamente il tema è proprio la questione della prevenzione del fenomeno del radicalismo islamico tra le nuove generazioni. La colonna sonora della webseries invece è di MaRue, uno dei trapper più seguiti della scena musicale italiana.

Su questo blog invece troverete uno strumento per approfondire alcune tematiche e per essere aggiornati sugli sviluppi del progetto.

Proveremo a sgonfiare i pregiudizi raccontando un altro modo di connettere storie, culture e identità diverse.