Wordspedia

DIZIONARIO DELLE PAROLE DELLE NUOVE GENERAZIONI MIGRANTI

e-reputation

La e-reputation, o reputazione sul web, è l’opinione comune su un’entità reale o immaginaria che si crea sul web. Corrisponde all’identità che l’utente propone agli altri individui sulla rete. Quindi come nella società, anche online si dispone di un’identità che in questo caso definiamo digitale.

Come controllare la propria e-reputation
Come ciascuno di noi si avvale dell’uso di Google per cercare informazioni su persone sconosciute ma sulle quali nutriamo un interesse allo stesso modo può procedere (anzi sicuramente) colui che potrebbe diventare il nostro datore di lavoro.
A fronte di tale considerazione, ma non solo, è importante controllare la propria reputazione online. Sul web esistono diversi servizi disponibili che ti permettono di rintracciare tutte le informazioni legate al proprio nome. Nel caso in cui si trovino contenuti che possono danneggiare la propria reputazione si può intervenire direttamente, cancellando il contenuto in questione o chiedendo all’autore di rimuoverlo (traccia subita negativa), oppure indirettamente mediante la costruzione di una strategia per occupare le prime pagine dei motori di ricerca e mettere così in secondo piano l’informazione sgradita. (Fonte: https://compassunibo.wordpress.com/2014/05/07/e-reputation-definizione-e-gestione-della-nostra-identita-online/)

Esclusione

Atto con cui si pone o si lascia qualcuno o qualcosa fuori da un contesto. L’esclusione sociale descrive una condizione di forte deprivazione, riconducibile alla mancanza di risorse economiche adeguate ma anche all'accesso limitato ad ambiti sociali fondamentali (educazione, lavoro, alloggio, assistenza sanitaria, partecipazione culturale, civica e politica).
Marginalità economica e isolamento sociale insieme possono determinare la perdita del senso di appartenenza ad una comunità, con il rischio di degenerare in livelli estremi di esclusione.

Diamo parola alla tua parola!
FACCIAMO CRESCERE INSIEME IL DIZIONARIO, MANDACI LA TUA PAROLA E LA DESCRIZIONE.
INVIA