Wordspedia

DIZIONARIO DELLE PAROLE DELLE NUOVE GENERAZIONI MIGRANTI

Ombra digitale (digital footprint o digital shadow)

L'ombra digitale (in inglese, digital footprint o digital shadow) è costituita da tutte le tracce "digitali" che lasciamo ogni volta che utilizziamo servizi online, ad esempio visitiamo un sito, visualizziamo foto o video, consultiamo o scriviamo su un social.
Tra le tracce digitali che lasciamo, è importante distinguere tra "impronte attive" e "passive". Nel primo caso, siamo noi a mettere volontariamente i nostri dati nelle mani dei service provider digitali o a condividere deliberatamente le nostre informazioni personali attraverso i social network. Neòl secondo caso, i nostri dati vengono raccolti senza che noi lo sappiamo e senza il nostro consenso (sempre meno frequente, ma ancora possibile).

Oppressione

Con questo termine si definisce ogni condizionamento o sopraffazione che limita la piena libertà di un individuo, di un gruppo, di un popolo. Nella metodologia del TdO è possibile individuare tre livelli di oppressione ai quali il teatro tenta di trovare soluzioni: un'oppressione che si manifesta nel corpo (blocchi muscolari, posture scorrette, contratture ecc..); un'oppressione di tipo socio-politico e infine un'oppressione di tipo psicologico-individuale, in cui la modalità oppressiva non proviene più dall'esterno ma è stata introiettata.

Diamo parola alla tua parola!
FACCIAMO CRESCERE INSIEME IL DIZIONARIO, MANDACI LA TUA PAROLA E LA DESCRIZIONE.
INVIA